Vai al contenuto principale

Scuola per dottorandi Scienza Comunicazione Società - SCS2015: programma nona edizione

Pubblicato: Sabato 20 giugno 2015

Ai coordinatori delle scuole di dottorato degli Atenei Italiani

Agli uffici dottorandi degli Atenei italiani

Ai dottorandi e giovani ricercatori

 
Gentili colleghi,

dal 30 agosto al 4 settembre 2015 dottorandi e giovani ricercatori di tutte le discipline scientifiche, umanistiche e tecniche sono invitati a partecipare alla nona edizione della Scuola SCS - Scienza, Comunicazione, Società.

La Scuola si propone di fornire strumenti teorici e pratici per comunicare la ricerca, coinvolgere il pubblico e diffondere la cultura scientifica.

SCS 2015 sarà ospitata presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche a Pollenzo, Bra (CN). Gli studenti saranno alloggiati presso l’Hotel Corte Albertina

http://www.albergocortealbertina.it/

L’edizione 2015 della scuola prevede una settimana di formazione dedicata a “Il ricercatore visibile. Nuovi modi di fare e comunicare la ricerca” e includerà argomenti come Open Access, Disseminazione dei risultati della ricerca, Etica della pubblicazione scientifica, Public Engagement e RRI - Responsible Research and Innovation. Il programma preliminare comprende:

 
·       seminari e dibattiti moderati da giornalisti scientifici su come sta cambiando il modo di fare e comunicare la ricerca. Tra i relatori: Rosina Malagrida (IrsiCaixa, Barcellona), Roberto Defez (CNR, da confermare), Giovanni Pellegri (L’ideatorio, Università della Svizzera italiana, Lugano), Andrea Vargiu (Università di Sassari), Luca Bonfanti (Università di Torino).
 
·       laboratori pomeridiani sullo storytelling realizzati da Pamela Pelatelli (free lance Brand strategist & Content manager formata alla Scuola Holden di Torino)
 

Sono inoltre previsti eventi sociali che si svolgeranno nell’arco della settimana: visita alla Banca del Vino e escursione nelle Langhe.

Iscrizioni on line (entro il 5 luglio 2015) sul sito www.agorascienza.it

Sullo stesso sito sono disponibili informazioni più approfondite e, a breve, il programma completo dell’evento.

Il numero di partecipanti è limitato a 40 e sarà effettuata una selezione basata sulle informazioni richieste attraverso il form di iscrizione (curriculum scientifico, esperienze di divulgazione, motivazione).

La quota di iscrizione è di 300 euro e comprende vitto, alloggio e partecipazione agli eventi sociali.

Vi invito a diffondere questo messaggio e la locandina della scuola allegata a tutti i dottorandi e giovani ricercatori con cui siete in contatto.

Cordiali saluti,

Enrico Predazzi

Presidente Centro Interuniversitario Agorà Scienza.


Centro Interuniversitario Agora Scienza
Via Po 18
10123 Torino
tel. 011/670.27.37
fax 011/670.27.46
www.agorascienza.it
agorascienza@unito.it



Ultimo aggiornamento: 27/05/2015 12:12
Location: https://www.dirittopersonamercatophd.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!