Vai al contenuto principale

Maria Clara Rosso

  • Dottorato: 30° ciclo
  • Matricola: 328058

Tesi di dottorato

Voto Plurimo e Voto maggiorato nell’Ordinamento Italiano

Attività di ricerca

   Il progetto di ricerca si propone lo studio della disciplina delle azioni a voto plurimo e a voto maggiorato, introdotta con il d.l. 24 giugno 2014 n. 91, convertito con la legge 11 agosto 2014 n. 116, al fine di indagare l’idoneità della stessa a produrre effetti positivi nell’attuale ed immediatamente futuro contesto socio-economico italiano.

   L’analisi storica del percorso seguito dal legislatore italiano e l’analisi comparata dell’attuazione del principio “one share, one vote” oltreconfine interesseranno la prima e la seconda parte della ricerca, per poi lasciar spazio ad una più puntuale analisi della normativa italiana introdotta con la riforma.

   Nella terza parte della ricerca, saranno quindi esaminati gli aspetti più problematici del dettato legislativo,  dei primi commenti della dottrina, nonché di eventuali interventi ulteriori dello stesso legislatore (nazionale e/o comunitario).

   Infine, nella quarta fase del progetto, verranno passate in rassegna le teorie più e meno favorevoli all’introduzione del voto plurimo in Italia, al fine di verificare l’idoneità dello stesso a tradursi in uno strumento di creazione di ricchezza per le società che lo adottano ed a porsi quale modello potenzialmente appetibile e attrattivo, in un’ottica europea di circolazione di modelli e di regulatory competition, senza invece sfociare, come le teorie più pessimistiche sostengono, in mere operazioni di estrazione di benefici privati, distorsive del regolare funzionamento del mercato.

Ultimo aggiornamento: 19/09/2019 16:18
Location: https://www.dirittopersonamercatophd.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!